ARTICOLI

"L'Eco della Versilia", n° 8-9 Anno XV 31 Dicembre 1986

 

Europa e occidentalismo: termini inconciliabili

Giuseppe Niccolai

 

I popoli muoiono, sia pure dolcemente se, dimenticando le proprie radici, si fanno «altro»: si buttano nel grembo della Potenza-madre dicendole: «Fai tu la storia, anche per me; commetti pure le più turpi porcherie, le infamie più ignobili, io non protesterò, sarò sempre al tuo fianco. Mi sacrificherò per te, Occidente! Io non ho più storia, non ho più memoria, non so più chi sono. A che servono i libri di storia? Ha ragione la Falcucci: via, bruciamoli, non ci servono più, siamo Occidente!».

L’Italia, l'Europa non esistono. C'è una realtà diversa, indefinibile, vasta, nella quale immergersi: si chiama Occidente. E l'immagine ultima, il supremo referente dell’Occidente è il modo di vita americano: gli Stati Uniti d'America. La patria: la società americana. È talmente bella che perfino il PCI se ne è fatto il suo braccio secolare: viva, viva dio-denaro, l'economia come destino!

Ma noi come la mettiamo? Applaudiamo? Ci facciamo anche noi Occidente, americanismo, riformismo, mercato? Scomparire, dunque. Non più Nazione, ma zona. Dell'Occidente. Non più cultura, ma mercato. Dell'Occidente. In nome dell'ideologia dominante dell'Occidente che tollera tutto ma non rispetta nulla, in cui niente ha più valore, ma tutto ha un prezzo.

È così? Questo è il MSI?

 

* * *

Particolare non trascurabile e che ci riguarda come missini. All'articolo 1 del nostro Statuto, primo capoverso, sta scritto che «il MSI ha il fine di garantire la dignità e gli interessi del popolo italiano, nella ininterrotta continuità storica delle sue tradizioni di civiltà e nella prospettiva di una più vasta missione occidentale, europea, mediterranea».

Quel termine «occidentale» va depennato. Non c'era quando il MSI nacque. L’antica premessa nello Statuto recitava: «il è una organizzazione politica, ispirata ad una concezione etica della vita, che ha lo scopo di difendere la dignità e gli interessi dei popolo italiano e di attuare l'Idea Sociale nella ininterrotta continuità storica e nella inscindibile unità della Nazione Italiana. Il MSI si propone la realizzazione dello Stato Nazionale del Lavoro e considera il reggimento repubblicano dello Stato la sola forma istituzionale atta alla realizzazione di tale postulato».

Il termine «occidente» fu inserito nello Statuto approvato dal Congresso nazionale tenuto a Roma nel gennaio 1973. Quando, cancellando la pregiudiziale repubblicana, si permise l'ingresso della massoneria nel MSI.

 

* * *

Bocca ci chiede: «Ma dove sta la vostra identità? Qual è il vostro volto? Dove è che è precipitato?».

Nell'americanismo, nelle stalle dell'americanismo. Prenderne coscienza è cominciare a rivedere le stelle.

Giuseppe Niccolai