il  PARTITO

"Secolo d'Italia", 3 ottobre 1973

 

Dibattito alla Camera dei Deputati sul colera a Napoli


(…)

L'intervento di Niccolai

Giuseppe Niccolai ha ricordato come al momento dello scoppio dell'epidemia di colera siano state impiegate numerose dosi di vaccino "Sciavo": questo emerge dalla relazione svolta dal ministro Gui alla Commissione Sanitā della Camera il 13 settembre scorso.
Ora questo tipo di vaccino non sarebbe efficace nei confronti del vibrione colerico di tipo "El Tor" che ha provocato l'attuale infezione.
Le dosi di vaccino "Sciavo" distribuite al manifestarsi dell'epidemia non avrebbero dunque avuto -ha precisato Niccolai- alcuna efficacia: ma non si č provveduto a premunirsi tempestivamente -come si sarebbe potuto fare in base ai dati disponibili, anche di altri paesi- di vaccini efficaci nei confronti del vibrione del tipo "El Tor".
Di fronte alla campagna di stampa che vorrebbe individuare la causa dell'infezione solamente nei frutti di mare, molte sono le perplessitā: troppi scandali, a cominciare da quello dell'inceneritore di Napoli, si sono verificati, senza contare le spaventose condizioni igieniche della cittā.
Ma la maggioranza davanti a questi fatti non ha trovato di meglio che qualificare gli esperenti del MSI-DN come dei provocatori che speculano sulle disgrazie della popolazione napoletana. Mentre č vero che solo grazie alla responsabilitā della Destra Nazionale a Napoli e Bari non vi sono stati gravi incidenti.
Un dato illuminante -ha detto Niccolai avviandosi alla conclusione- emerge da tutta la vicenda ed č costituito dal silenzio del partito comunista di fronte al disfacimento delle strutture pubbliche provocato da decenni di politica clientelare della DC. E ciō dimostra che l'estrema sinistra č ormai saldamente ancorata al governo.

(…)

Inviato da Andrea Biscāro - http://www.ricercando.info