il  PARTITO

"Secolo d'Italia", 20 ottobre 1981

 

Dibattito al Comitato Centrale MSI


(…)

L'intervento di Niccolai

Ci si deve chiedere come possa l'Italia incidere su un quadro internazionale che la vede tagliata fuori da ogni potere decisionale, nel quadro delle attuali alleanze. La Nazione italiana vive di contraddizioni enormi, di drammatiche situazioni che la vedono costretta all'impotenza e a subire un gioco al massacro che sfugge ad ogni possibile controllo.
La crisi che č di tutto il paese non ci vede semplici spettatori: la stessa esplosione della criminalitā giovanile investe problematiche complesse che devono essere poste alla nostra attenzione e che non possono vederci fuori da un serio approfondimento che ricerchi le cause culturali e politiche che hanno determinato un fenomeno cosi inquietante.
Nell'ambito del Movimento deve svolgersi un dibattito franco, nella chiarezza delle rispettive posizioni e nel rispetto reciproco. La nostra alternativa va verificata alla luce del comportamento tenuto dal mondo che si riconosce nell'alleanza occidentale proprio nei confronti di quel 6 per cento d italiani che con il MSI-DN s raccolgono sotto la bandiera dell'anticomunismo.
In realtā, perduta l'identitā di popolo da parte dell'Italia ci troviamo a vivere in un paese che si č seduto sulle soglie del nulla: ma, nonostante questo, ci si deve sforzare di privilegiare la presenza politica nella societā civile rispetto a quella all'interno delle istituzioni.

(…)

Inviato da Andrea Biscāro - http://www.ricercando.info