FRAMMENTI

da "Fiamma Tricolore Reggio Calabria" (www.fiammareggio.it)

 

Nel segno di Almirante e Niccolai:

un sogno chiamato Fiamma Tricolore!

Luigi Iacopino   


 

Reggio Calabria - 7 Febbraio 2010, ore 11.00
 

Inaugurazione Sede Fiamma Tricolore

Sez. Giorgio Almirante - Beppe Niccolai

 

Inaugureranno la sede

l’On. Luca Romagnoli e il sindaco Giuseppe Scopelliti

 

 
l Movimento Sociale Italiano nel corso della sua lunga vita si è sempre contraddistinto come un movimento, prima ancora che partito politico, che, nel complesso della partitocrazia italiana, ha voluto rappresentare un momento di rottura con la classica politica italiana, non solo per ciò che concerne la collocazione e l’etichettatura, che per forza di cosa e per interessi e giochi del sistema ci sono state per certi versi imposte, ma anche per ciò che riguarda il complesso patrimonio ideale e valoriale e la missione storica da sempre portata avanti considerando le gloriose radici sulle quali pone il proprio fondamento la dottrina sociale e nazional-popolare. Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore -che dell’MSI, sciolto nel famoso congresso di Fiuggi del 1994, ne è diretta continuazione storica e ideale, in quanto partito e movimento, poiché non ha accettato le tesi di Fiuggi ispiratrici di Alleanza Nazionale- ha voluto nient’altro che continuare su quella Via, senza retrocedere, per portare avanti ancora l’idea rivoluzionaria della Repubblica Sociale Italiana riproponendola, in forma moderna e aggiornata, ai giorni nostri.
La federazione reggina della Fiamma Tricolore inaugurerà la sua sede provinciale nella giornata di domenica 7 Febbraio alle ore 10:30 e i militanti hanno deciso di intitolarla a due esponenti storici dell’MSI, Giorgio Almirante, storico segretario del movimento, e a Beppe Niccolai, l’eretico, uno dei pensatori più illustri del neofascismo italiano.
Giorgio Almirante, come è noto, fu Segretario dell’MSI per moltissimi anni e, per certo aspetti, si può dire, che la storia dell’MSI fu anche la storia di Almirante. Uomo di grande levatura morale e di indubbia onestà intellettuale, fu uno dei pochissimi leader politici al mondo ad essere al di sopra di ogni sospetto e di ogni intrigo politico. Seppe tener unita la comunità umana, prima ancora che politica, che ieri, come oggi, si riconosceva in quella che viene definita l’area nazional-popolare. Durante l’arco della sua vita, umana e politica, seppe dare gran sfoggio alle idee del Movimento Sociale, denunziò instancabilmente la corruzione pubblica, politica e amministrativa, che reggeva e, purtroppo, regge anche oggi quella che egli definì “l’onorata società mafiosa” e si oppose al modello di democrazia illuminata e deviata imposta dai partiti di maggioranza dell’epoca. Grande combattente, anche se non fu esente da errori e operazione non totalmente condivise, imposte, purtroppo, anche dal clima politico, fu il punto di riferimento dei missini per un periodo in cui l’oscuro clima politico, che alimentava lo scontro tra gli opposti estremismi, voleva imporre il suo modello politico basato su sistemi lobbisti, comitati d’affari e sudditanza ad interessi eterodiretti extranazionali. A questi seppe opporre, con coraggio ed umiltà, una politica fatta di coerenza, onestà, giustizia, lotte di popolo, battaglie sociali e di difesa di diritti importanti come quelli della casa e , più in generale, delle famiglie e dei lavoratori.
Beppe Niccolai, come detto, può essere considerato uno dei pensatori più illustri del neofascismo italiano. Fu esponente di una linea di pensiero fortemente sociale e integralista tanto da essere soprannominato il “missino eretico”. Sognava un vasta e intima unione di popolo, dunque un vasto movimento sociale, nazionale e popolare che, aldilà delle etichette storico-politiche, fosse abbastanza forte e preparato da contrastare il potere democristiano, le lobby e i potentati economico-finanziari. Fu un militante particolare dell’MSI tanto che le sue tesi lo ponevamo talvolta in contrasto con alcune gerarchie di partito. Fascista, potremmo dire intransigente, dedicò la sua vita ad alcune tematiche cardine: la lotta alla collusioni politiche e ai comitati d’affari, la denunzia di scandali e stragi in aperta opposizione ai poteri deviati e alla massoneria, l’aperta opposizione alla politica democristiana filo atlantica, la difesa dei diritti sociali dei lavoratori in una visione etica e corporativa dello Stato, il superamento della destra e della sinistra -considerate come obsolete categorie ottocentesche- e il superamento dei due pensieri apparentemente dominanti, il liberal-capitalismo e il comunismo, su cui sono state costruite le sconfitte dell’uomo-lavoratore e le più nefaste umiliazioni della dignità dei popoli. Ha ambito a portare alle estreme conseguenze la corrente più sociale e rivoluzionaria dell’MSI, quella che rivendicava con forza l’eredità della famosa “Terza Via” che fa dell’alternativa corporativa e della socializzazione i perni della sua dottrina politica e sociale nell’ottica della realizzazione dello Stato Nazionale del Lavoro.
Giorgio Almirante e Beppe Niccolai sono stati due grandi uomini, prima ancora che due esemplari politici italiani, che certamente non hanno avuto i successi e il riconoscimento che a loro sarebbero dovuti essere riconosciuti. Sarebbe stato questo, in primo luogo, un successo e una garanzia soprattutto per il popolo italiano. Avendo coscienza del fatto che non bastano certamente queste brevi righe per descrivere due grandi uomini del novecento, è opportuno specificare che questa brevissima introduzione si è resa necessaria per rendere noto che la federazione reggina della Fiamma Tricolore, intitolando la propria sede a questi due grandi esponenti del Movimento Sociale Italiano, intende in primo luogo rendere omaggio a due uomini che, aldilà del loro impegno politico, furono due esempi di indubbio spesso umano e morale, la cui concezione politica ed anche filosofica, intende riprendere ed attuare nella sua quotidiana azione politica.

Luigi Iacopino    

Responsabile Linea Politica

Condividi    

Ringraziamo Carlo Infante che ha inviato il materiale di questa pagina