L'ADDIO

"Secolo d'Italia", mercoledì 1 novembre 1989

Il cordoglio di dirigenti e militanti del MSI-DN
Un punto di riferimento

Roma - Saranno celebrati domani, alle ore 15 a Pisa i funerali dell'on. Giuseppe Niccolai scomparso alle otto di ieri mattina. Le esequie avranno inizio alte ore 15 con partenza dall'abitazione di Niccolai, in via di Santa Cecilia, 27. La messa sarà celebrata nella chiesa di Santa Cecilia.
In questo momento di grande dolore l'intero mondo politico e umano del Movimento Sociale si stringe attorno alla moglie, signora Roberta, alle figlie Letizia e Uliva, ai fratelli Benedetto e Beatrice, alle nipotine ed ai familiari tutti. Messaggi di cordoglio sono stati inviati dal segretario nazionale del MSI-DN, on. Gianfranco Fini, dai vicesegretari, dal presidente del Comitato Centrale Franco Servello, dal presidente dei senatori del MSI-DN, Cristoforo Filetti. Messaggi diversi che riassumono l'unanime sentimento di rimpianto nei confronti di un uomo che è stato un punto di riferimento fondamentale del nostro mondo umano e politico.
«Beppe Niccolai lascia un vuoto immenso nei nostro cuore, ma lascia anche la luminosità di un impegno che non ha mai conosciuto soste, non ha mai avuto cedimenti e che resterà per sempre un grande esempio di intelligenza, coerenza, fedeltà» ha detto Gianfranco Fini, mentre Franco Servello ha ricordato, in un messaggio, l'animo appassionato del polemista acuto, lo spirito «ribelle» del toscano, la verve battagliera che l'hanno accompagnato fino all'ultimo istante di vita.
«Con Beppe Niccolai scompare uno dei grandi maestri eretici del mondo giovanile» - ha scritto in un messaggio il segretario nazionale del FdG, Gianni Alemanno.
«Anche quando non ci siamo trovati pienamente d'accordo -prosegue Alemanno- il confronto con Beppe è stato sempre fattore di arricchimento spirituale, culturale e politico».
E a questo patrimonio spirituale, culturale e politico di cui Niccolai è stato depositario ed insieme divulgatore, si richiama, nel suo messaggio, l'on. Domenico Mennitti che rivolge parole commosse di ringraziamento all'insostituibile «amico e maestro di vita».
Citiamo solo alcuni dei tanti messaggi giunti in queste ore alla famiglia ed alla Direzione nazionale del partito. Parole semplici di giovani militanti, o di dirigenti centrali e periferici che tradiscono un unico, grande sentimento di vuoto e di dolore.
Tra tutti gli altri vogliamo riportare le parole commosse dell'on. Altero Malleoli che, insieme con i familiari, è rimasto fino all'ultimo istante al capezzale di Niccolai. «Con lui non abbiamo perso solo un amico -ha detto Matteoli- abbiamo perso una parte di noi stessi, di quello che tutti speriamo, un giorno, di essere».

i Necrologi

Gianfranco e Daniela Fini partecipano con profonda tristezza al dolore della moglie Roberta, delle figlie Letizia e Uliva, delle nipotine Raffaella e Giada, delle sorelle Beatrice e Maria Teresa e del fratello Benedetto per immatura scomparsa dell'Onorevole
Beppe Niccolai
membro della Direzione Nazionale del MSI-DN
Il “Secolo d'Italia” con Giano Accame, Aldo Giorleo, Gennaro Malgieri, Carlo Cozzi, Pino Rigido, Adolfo Urso, Silvia Mastrantonio, Maurizio Gasparri, Silvano Moffa, Claudio Pompei, Aldo Di Lello, Francesco Storace, Teodoro Buontempo, Silvio Leoni, Stefano Mensurati, Antonio Pannullo, Toni De Santoli, Francesco Signoretta, Antonella Ambrosioni, Enzo Palmesano, Adalberto Baldoni è vicino nel dolore alla famiglia e piange il camerata e collaboratore
Beppe Niccolai
L’on. Franco Servello, presidente del Comitato centrale del MSI-DN, ricorda con profonda commozione e rimpianto
Giuseppe Niccolai
Camerata fedele, polemista appassionato, membro autorevole del CC.
Il presidente del Gruppo senatoriale del MSI-DN Cristoforo Filetti, i vice presidenti Rastrelli e Misserville ed i senatori Fiorino, Franco, Gradari, La Russa, Mantica, Moltisanti, Pisanò, Pontone, Pozzo, Sanesi, Signorelli, Specchia, Visibelli partecipano al lutto che ha colpito la grande famiglia del MSI-DN per la perdita di
Beppe Niccolai
e sono vicini alla moglie ed ai figli in questo momento di immane dolore
Mimmo Mennitti ricorda con infinito rimpianto
Beppe Niccolai
Uomo inquieto e forte che per tutta la vita ha inseguito la verità sostenendo con coraggio ogni sua scelta
La direzione e i collaboratori della rivista “Proposta” ricordano in
Beppe Niccolai
lo spirito inquieto che ha vivificato il nostro patrimonio culturale, colui che più d'ogni altro ha compreso la necessità di ripensare la nostra storia, di ricucire la comunità nazionale, di vivere nell'Italia e per l'Italia di oggi
Massimo Arlechino ricorda con affetto
Beppe Niccolai
raro esempio di dolcezza e di coraggio
Enzo Erra saluta addolorato e commosso
Beppe Niccolai
amico e camerata carissimo, fiero carattere, grande intelligenza, strenuo lottatore per tutta una vita
Resterai l'unico segnale di vita di questa grigia stagione. Grazie,
Beppe
Peppe Nanni, Umberto Croppi
Adolfo Urso ricorda
Beppe Niccolai
con grande affetto e infinita riconoscenza
La Segreteria regionale e il Gruppo del MSI-DN alla Regione Toscana piangono la gravissima perdita di
Beppe Niccolai
tra i fondatori del MSI in Toscana, componente la Direzione nazionale, deputato per due legislature
Danilo Ravenni e Riccardo Migliori prendono parte al cordoglio di tutto il partito per l'irreparabile perdita di
Beppe Niccolai
I consiglieri della Regione Lombardia Fiumara, Bollati, La Russa e Scaroni partecipano al lutto del Movimento e dei familiari per la morte di
Beppe Niccolai
La Federazione Isontina del MSI-DN si fa partecipe al dolore dei familiari per la scomparsa dell'on.
Giuseppe Niccolai
politico e uomo integerrimo
II segretario provinciale del MSI-DN di Gorizia Adriano Ritossa esprime il proprio cordoglio alla famiglia per la scomparsa dell'on.
Giuseppe Niccolai
maestro di vita

Ringraziamo il ricercatore Andrea Biscàro - http://www.ricercando.info - per averci procurato il materiale